TARTUFI E FUNGHI

Raddoppio del gasdotto Nord Stream. La Germania batte 2-0 l'Ucraina.

« Older   Newer »
  Share  
maxpower1th
view post Posted on 13/9/2015, 08:03




Raddoppio del gasdotto Nord Stream. La Germania batte 2-0 l'Ucraina.



Germania batte Ucraina 2-0. Il colosso russo del gas Gazprom ha firmato l'accordo per raddoppiare il gasdotto Nord Stream, che porta il gas russo direttamente in Germania. L'operazione é in grado di scongiurare, a tutto vantaggio della Germania, una futura crisi legata al transito nell'inaffidabile Ucraina del gas russo diretto verso l'UE. Ora viene dalla Russia circa un terzo del gas utilizzato nell'UE; la metà di questo gas passa dall'Ucraina, dilaniata dalla guerra civile e in conflitto con il vicino.

Il raddoppio del Nord Stream é in rotta di collisione sia con l'intenzione della Commissione Europea di rendere sempre meno dipendente l'UE dal gas russo sia con la "guerra" della Commissione Europea contro Gazprom, accusata di abuso di posizione dominante: la Germania però è sufficientemente robusta per nuotare controcorrente.

Ora i gasdotti che portano nell'UE il gas russo sono utilizzati solo per il 57% della loro capacità (articolo del Wall Street Journal riservato agli abbonati e ripubblicato per tutti dall'Herald Sun). Il problema oggettivo é il "collo di bottiglia" rappresentato dall'Ucraina.

Per aggirarla, la Russia ha annunciato nel dicembre scorso la costruzione del Turkish Stream, un nuovo gasdotto per portare nell'UE il gas attraverso la Turchia, la Grecia e i Balcani. Tuttavia Russia e Turchia non riescono a mettersi d'accordo sul prezzo del gas e circolano voci - ufficialmente smentite - di cancellazione del progetto.

Ora il Nord Stream è in grado di portare ogni anno in Germania 55 miliardi di metri cubi di gas russo. Il raddoppio - una capacità che sarebbe più che in grado di sostituire il Turkish Stream, la cui prevista capacità é di 63 miliardi di metri cubi all'anno: di essi però 14 miliardi di metri cubi sarebbero destinati a fermarsi in Turchia.

La rete dei gasdotti europei (la mappa é dell'IEA, International Energy Agency) evidenzia come la Germania sarebbe tranquillamente in grado di prendere il posto dell'Ucraina e di smistare verso l'Europa orientale e balcanica - la più dipendente dal gas russo - il gas importato attraverso il raddoppio del Nord Stream.

dariotamburrano_gasdotto

Secondo fonti russe, il transito del gas russo diretto verso l'UE ora frutta all'Ucraina diritti pari a circa 3 miliardi di dollari all'anno. Se il transito avverrà attraverso la Germania, insieme alla rotta del gas cambierà - verosimilmente - anche la rotta del denaro.

Gli Stati Uniti non hanno mai visto di buon occhio la costruzione del (morituro?) Turkish Stream per portare il gas russo nell'UE. Poco dopo il lancio di quel progetto, in Macedonia - un Paese chiave lungo la rotta turca del gas - ne sono successe di cotte e di crude. Ora gli USA hanno trovato da ridire sul raddoppio del Nord Stream. Sembra tuttavia inverosimile che la Germania diventi una nuova Macedonia.

(Dario Tamburrano, Europarlamentare M5S)



Fonte: http://www.tzetze.it/redazione/2015/09/rad...e_2-0_lucraina/
 
Top
0 replies since 13/9/2015, 08:03   214 views
  Share