TARTUFI E FUNGHI

Consigli di carattere etico-morale

« Older   Newer »
  Share  
maxpower1th
view post Posted on 28/4/2011, 15:31




In linea di massima si può dire che il fine principale della normativa vigente che disciplina la ricerca e la raccolta dei tartufi
(ma anche dei funghi) è quello di indicare quali comportamenti tenere e quali evitare per nn incorrere nelle sanzioni previste
dalla normativa stessa.
Ma, secondo me, l'altro scopo cui mira è qello di imporre una coscienza nei cercatori in modo tale che piuttosto di sfruttare una
preziosa risorsa, si cerchi di valorizzarla e tutelarla; qualsiasi idiota sa tenere un comportamento irresponsabile, ma solo gli
uomini giusti sanno limitarsi per ottenere un maggior vantaggio personale e collettivo.
Ogni giorno si vedono in giro i cosiddetti "zappatori" cioè quelli che vanno in cerca di tartufi senza cani, ma semplicemente
recandosi su un posto prestabilito e zapparlo tutto per trovare i tartufi. Direi che questi comportamenti oltre che essere altamente
degradanti per chi li compie, sono anche dannosi per il tartufo perchè si va a danneggiare la struttura principale, che se va tutto
bene impiegherà diversi anni per ricrescere e tutto questo solo per egoismo di pochi, squallidi e miserabili individui.
Ovviamente questo è solo un piccolo esempio, ma la normativa è chiara e prevede molti altri comportamenti da evitare sia per
evitare inutili sanzioni, sia per non danneggiare questo prezioso patrimonio.
Madre Natura ringrazia e anche io.
;)
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 28/4/2011, 21:14




Prima di andare avanti è utile e indispensabile fare una premessa di carattere ecologico, in sostanza dobbiamo aver ben
chiaro il concetto di ecosistema. Un' ecosistema è, in linea di massima, una comunità costituita da tutti gli organismo viventi
e dall'ambiente circostante tra i quali si creano delle interconnessioni; ma in ogni ecosistema ogni organismo svolge un
determinato ruolo indispensabile per far si che l'ecosistema stesso continui a esistere.
Se ci arroghiamo il diritto di far man bassa, di appropriarci indiscriminatamente delle risorse e di distruggere in modo
insensato l'ambiente si ha, inevitabilmente, il collasso dell'ecosistema e quindi non facciamo altro che ipotecare il futuro
delle nostre generazioni. Quindi se non vogliamo essere classificati alla stessa stregua di bestie, di parassiti, di sanguisughe,
ma come persone dotate di intelligenza e coscienza, ecco allora la necessità di comportarci in maniera corretta non perchè ce
lo impone una legge, ma perchè siamo noi che lo vogliamo.

:B):
 
Top
amamusca
view post Posted on 23/9/2011, 22:17




Ieri sono andato alla ricerca del prezioso tubero con un amico (più che amico si può dire un conoscente); durante il tragitto in macchina mi ma parlato di persone di mia conoscenza che quando scavano il tartufo non risistemano la terra nel buco, arrabbiandosi per la loro noncuranza e scorrettezza. Poi quando siamo arrivati e abbiamo iniziato a scavare, ho notato con interesse che neanche lui ricopriva i buchi; gli ho fatto notare che anche lui commetteva lo stesso peccato, ma mi ha risposto che non era vero !!! Come si fa a negare l'evidenza ???
 
Top
fungaiolo
view post Posted on 26/9/2011, 08:35




E' una storia che si ripete, addirittura so di un intero paesino di montagna i cui abitanti se la prendono con chiunque vadi li perchè dicono che i "non residenti" non hanno alcun rispetto per la natura, ovviamente loro sono i primi a devastare e (l'ho visto con i miei occhi) a depredare i boschi, ma non lo ammetteranno mai perchè è più comodo incolpare gli altri.

gun_bandana
 
Top
Molox_2
view post Posted on 6/2/2012, 14:14




Complimenti per la bella e copiosa raccolta di leggi!

cheers
 
Top
lupo_solitario
view post Posted on 6/2/2012, 15:00




Davvero un ottimo lavoro
 
Top
5 replies since 28/4/2011, 15:31   266 views
  Share