TARTUFI E FUNGHI

Regola n° 4 - Portatevi Sempre una Torcia

« Older   Newer »
  Share  
maxpower1th
view post Posted on 26/3/2011, 15:45




image

Elemento importantissimo e indispensabile per ogni occasione, ma spesso e volentieri trascurato è la torcia portatile. Qualcuno può obiettare accampando la scusa che chi esce solo il giorno non ne ha bisogno, ma non sono d’accordo. E’ uno strumento utilissimo per coloro che escono la mattina presto quando ancora è buio o quando si fa tardi la sera quando si ritorna all’auto. Ci sono praticamente un’infinità di modelli da quei torcioni grossi e pesanti di una volta, alle più moderne torce a led piccole, leggere e luminosissime.

Edited by maxpower1th - 22/6/2011, 00:05
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 4/4/2011, 10:44




Un modello che trovo molto interessante di torcia portatile è quello che si indossa sulla testa, non perché magari va moda, ma perché con questo tipo di torcia si hanno entrambe le mani libere. Ve ne sono di diversi tipi, ma quelle di ultima concezione con i led ad alta luminosità sono il top, primo perché il consumo delle batterie è ridotto e già di per se è un vantaggio, secondo perché questo tipo di torcia produce un buon fascio di luce e più sono numerosi i led, più intenso e forte è il fascio di luce. Con questo non intendo assolutamente negare la validità delle torce tradizionali, anzi ce ne sono alcune che danno prestazioni a dir poco fantastiche e per dirla tutta ci sono torce in uso dai militari che sono davvero speciali, ma personalmente preferisco i nuovi led ad alta luminosità e penso che per il nostro scopo siano più che sufficienti. Poi se qualcuno ha delle preferenze differenti è più che giusto che faccia la sua scelta.


Edited by maxpower1th - 21/6/2011, 23:38
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 21/6/2011, 22:38




Ultimamente ho provato delle torce portatili a led ad alta luminosità ricaricabili e devo dire che non sono male perché oltre ai vantaggi che si hanno con la qualità dei led si ha il vantaggio di avere a disposizione una batteria ad esempio al litio con una durata maggiore rispetto alle normali pile alcaline. Un ulteriore vantaggio è di carattere ecologico perché con una batteria ricaricabile si evita il consumo (o meglio lo spreco) di batterie monouso e quindi si ha un diretto vantaggio per l’ambiente.

 
Top
maxpower1th
view post Posted on 7/7/2011, 23:27




Altro modello degno di nota è la torcia che può essere ricaricata non tramite rete elettrica, ma con una manovella; sembra una cosa sciocca, ma non è cosi e ve lo posso garantire perché ne posseggo una. Il principale vantaggio consiste nel fatto che con una torcia tradizionale ci si può ritrovare con le batterie scariche e proprio nel momento del bisogno. Ma se abbiamo a disposizione questo tipo di torce anche se si scaricheranno, basterà qualche girata di manovella per funzionare di nuovo e in brevissimo tempo e senza batterie ausiliari. Ripeto che è una caratteristica da non sottovalutare e se proprio siete scettici potete sempre affiancarla a una torcia tradizionale, cosi la vostra percezione di sicurezza resta intatto.
 
Top
3 replies since 26/3/2011, 15:44   384 views
  Share