TARTUFI E FUNGHI

Regola n° 2 - Fatevi un Buon Impermeabile

« Older   Newer »
  Share  
maxpower1th
view post Posted on 22/3/2011, 21:23




image

Altro strumento indispensabile e che non dovrebbe mai mancare nel nostro bagaglio è l’impermeabile; ne esistono tantissimi modelli e nei materiali più impensabili, ma di questo ne parleremo in un’altra volta; ora ciò che mi preme è mettere in risalto l’indispensabilità dell’impermeabile. Alcuni diranno che non è necessario perché tanto lasciano l’auto a due passi o in caso di necessità conoscono un rifugio nei pressi dei luoghi che frequenteranno, quindi è un peso inutile e occupa spazio nello zaino; fate come volete ma poi non lamentatevi. Chi frequenta la montagna sa benissimo che il tempo può cambiare d’improvviso e dal bel tempo ci si può ritrovare nel bel mezzo di un temporale senza che ce ne rendiamo conto con tutti gli inconvenienti che ne conseguono. Dico questo perché un paio di volte mi sono trovato in situazioni simili e non avendo con me il mio impermeabile, l’unica cosa asciutta che avevo addosso erano gli anfibi. Ognuno è libero di fare le proprie scelte e sicuramente, conoscendo la zona che frequenta, è in grado di fare scelte sagge, ma considerate l’impermeabile come un attrezzo indispensabile.
:B):

Edited by maxpower1th - 22/6/2011, 00:01
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 25/3/2011, 21:18




La principale funzione di un impermeabile è quello di evitare di bagnarci, ma è utile per proteggerci da molti tipi di intemperie come ad esempio è utile oltre che per la pioggia, anche per il vento in quanto impedisce al calore corporeo di essere disperso, per contro un impermeabile di plastica non permette al vapore corporeo di uscire; comunque è meglio essere un po’ sudati, che bagnati zuppi e infreddoliti.
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 26/3/2011, 15:43




Parente stretto dell’impermeabile sono le ghette. Normalmente si usano per evitare di bagnarsi le gambe del pantalone, quando ad esempio si va per funghi o tartufi la mattina presto e l’erba è piena di rugiada o è piovuto, se non si hanno gli stivali allora le ghette sono indispensabili.
Personalmente le uso sempre anche quando fa caldo per evitare che i parassiti si attacchino, certo non sono infallibili ma sono comunque una barriera in più. Anche in questo caso consiglio di prendere delle ghette buone, impermeabili, di tessuto pesante e antistrappo; ce ne sono di diverso tipi in vendita quindi scartate a priori quelle leggere e che non sono antistrappo perché alla prima uscita potrebbero strapparsi.
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 4/4/2011, 10:42




Si trovano anche i pantaloni “ascellari” impermeabili stile fantozzi, buffi ma utilissimi. Sono quelli utilizzati ad esempio per la pesca, utilissimi anche quando si vanno a raccogliere i funghi nei pressi di corsi d’acqua e come accade sovente che bisogna addentrarsi nell’acqua per prendere i fughi migliori. Certo come estetica non sono il massimo, ma in pratica sono utilissimi e pratici nelle occasioni citate.

;)
 
Top
kitgiax
view post Posted on 27/12/2015, 17:14




CERTO CHE L'ESTETICA quando si va a funghi o comunque in montagna non la si deve proprio considerare io sembro un extraterrestre
in ogni caso porto sempre con me un poncho che nella sua custodia è 30 x 10 cm oppure un kway e in molte occasioni mi hanno salvato da pioggia vento freddo ecc , si anche freddo perché non facendo passare aria fredda riparano molto certo che sotto comunque si deve essere coperti in modo adeguato e comunque vestirsi sempre a cipolla.......................
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 4/3/2016, 17:54




Hai ragione perchè quello che conta è l'efficacia e la praticità.
 
Top
5 replies since 22/3/2011, 21:23   382 views
  Share