TARTUFI E FUNGHI

Cani per la Ricerca dei Tartufi

« Older   Newer »
  Share  
maxpower1th
view post Posted on 1/3/2011, 19:30




Normalmente si dice che qualsiasi cane va bene per la ricerca del tartufo e magari è anche vero; però è anche vero che è più utile addestrare un cane selezionato e con caratteristiche idonee, piuttosto che cercare di addestrare quello che capita. In alcuni paesini della Francia si addestrano e utilizzano addirittura dei piccoli maiali che hanno un olfatto davvero fantastico (il problema sorge quando si deve togliere il tartufo dalla bocca del maiale ).

:wacko:


Con questo non si sta discriminando alcuna razza in particolare, ma se uno decide di diventare un pilota professionista, che cosa è meglio, gareggiare con una familiare o con un bolide per le corse? Quindi se scegliamo un soggetto che ha una maggiore predisposizione, sicuramente possiamo avere dei buoni risultati in minor tempo. Questo non vuol dire che il cane fa tutto da solo, anche perché sappiamo benissimo che la ricerca del tartufo non è istintiva, piuttosto che se il cane ha delle determinate caratteristiche e il padrone del cane sa come addestrarlo, potrà indirizzare i propri sforzi in maniera ottimale.

:B):

Edited by maxpower1th - 24/3/2015, 10:38
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 2/3/2011, 21:07




Dai tempi antichi l’uomo si è sempre accompagnato al cane e a seconda delle esigenze prediligeva una razza al posto di un’altra, non per vantarsi o per portarlo semplicemente a spasso, al contrario di come accade oggi che si acquista il cane che va più di moda, piuttosto sceglieva un cane per l’utilità pratica ed es. un pastore di sicuro non avrebbe scelto un yorkshire, bensì un cane di taglia adatta al lavoro che avrebbe dovuto svolgere come. Anche oggi avviene la stessa cosa nel senso che se abbiamo bisogno di un cane da difesa sicuramente la scelta sarà orientata verso un idoneo allo scopo come ad es. un rottweiler. Lo stesso per i cercatori di tartufi, infatti da tempo si è cercato di selezionare una razza idonea allo scopo e si è finalmente giunti a quella del Lagotto Romagnolo, razza ora riconosciuta dall’ Enci e preferita da molti proprio per le caratteristiche che rendono idoneo il lagotto alla ricerca del tartufo. Non si deve negare che ci sono altre razze ugualmente importanti per la ricerca del tartufo, ma alla fine è la singola persona che deve fare la sua scelta.
 
Top
maxpower1th
view post Posted on 3/3/2011, 21:31




La principale caratteristica per poter scegliere un buon cane da tartufo è costituita principalmente da un buon olfatto. E’ normale che vi siano altre caratteristiche da considerare in un buon cane e alcune di esse sono anche più importanti se non addirittura decisive. Comunque è essenziale premettere che per un cane da tartufi l’olfatto è una delle componenti essenziali, tale da condizionare la scelta verso una determinata razza rispetto ad altre. Si può affermare con certezza che quasi la totalità dei cani hanno un buon olfatto e questo è un punto fermo. Il fatto però è che se il cane viene distratto da altri “odori” come la selvaggina, da altri cani, allora non ci è molto utile. Ecco quindi possiamo indirizzare la nostra scelta verso un soggetto dotato di buona intelligenza, buona resistenza e che non si lasci distrarre facilmente. Allora se non abbiamo altre preferenza dettate dal gusto, dall’estetica o dalle mode del momento, possiamo indirizzare la nostra scelta al lagotto, razza appositamente selezionata per la ricerca del tartufo e riconosciuta dall’enci. Il lagotto è una cane di taglia media, riconoscibile dal suo caratteristico pelo ricciuto, ha un carattere docile e affabile e cosa più importante non viene facilmente distratto dalla selvaggina ed è un accanito tastatore del terreno infatti lo annusa con costanza.
 
Top
2 replies since 1/3/2011, 19:30   772 views
  Share