TARTUFI E FUNGHI

Piccola riflessione personale sull'addestramento di un cane

« Older   Newer »
  Share  
maxpower2th
view post Posted on 14/10/2013, 10:53




Tutti i cani hanno le potenzialità per diventare degli ottimi cani


Ormai mi capita sempre più spesso di incontrare persone che capiscono poco e niente di come si addestra un cane e il peggio è che non sono solo quelli alle prime armi, ma anche i cosiddetti esperti. Anzi questi ultimi sono i peggiori, perchè non solo non capiscono quasi niente e sbagliano ma fanno sbagliare anche gli altri.

Allevare e addestrare un cane, non importa per quale compito, non è facile !!! Non ci sono scorciatoie, ne trucchetti, ne altre sciocchezze del genere; non basta qualche ora di addestramento come dicono alcuni corsi in vendita su internet, ci vuole ben altro, molto di più.

Non c'è niente di più sbagliato nel credere che con qualche trucchetto possiamo addestrare un cane. Non c'è niente di più sbagliato che improvvisare o affidarci a chi vanta rimedi miracolisi.

Per "fare" un buon cane ci vuole molta esperienza, molto tempo, molta pazienza, saper "gestire la situazione", saper riconoscere gli errori e sapere come e quando correggere il cane.

Grazie a internet possiamo accedere a una molteplicità di informazioni valide ma ce ne sono moltissime che non sono corrette o addirittura sono in molti casi fuorvianti.

Molte persone o improvvisano (in modo da non spendere neanche un centesimo) oppure si affidano a presunti "maghi addestratori" magari ottengono un discreto risultato, ma nella quasi totalità dei casi l'unica cosa che possono ottenere è cane di dubbia qualità e che in un secondo
momento pur di liberarsene lo vantano come campione, tanto poi il problema è di qualcun altro.

Ci sono moltissime cose che un buon addetratore deve conoscere, questo perchè non esiste al mondo un cane identico e uguale a un altro. Le numerosissime tecniche di addestramento possono essere simili, ma il buon addestratore deve sapere come adattarle ai diversi cani.

Il consiglio che posso dare è quello di:
se non sapete come fare ad a addestrare il vostro cane allora affidatevi a un buon addestratore; non rivolgetevi al primo che incontrate, piuttosto rivolgetevi a diversi addestratori, chiedete di parlare di persona, chiedete tutte le informazioni che potete chiedere e se alla fine non vi convince allora rivolgetevi a un altro addestratore.

Edited by maxpower1th - 24/3/2015, 10:40
 
Top
0 replies since 14/10/2013, 10:28   56 views
  Share