TARTUFI E FUNGHI

Regola n° 1 - Fatevi un Buon Paio di Scarpe

« Older   Newer »
  Share  
maxpower1th
view post Posted on 12/3/2011, 14:25 by: maxpower1th




Altra calzatura importante per tutti i cercatori di funghi e tartufi e non solo, è lo stivale in plastica. Detto così sembra orripilante, ma a tutti gli effetti pratici è una buona calzatura che ha la sua importanza e dovrebbe essere sempre presente. Lo scopo principale di uno stivale è quello di tenere il piede e la gamba asciutti, nel senso che deve impedire all’acqua di entrare, ovviamente i materiali non permettono la traspirazione. Normalmente lo stivale si usa se si escila mattina presto e i luoghi che si vogliono visitare umidi; sono utili anche quando si deve attraversare un piccolo ruscello o si prevede di cercare alcuni funghi sulle rive dei fiumi, ma in questi casi sono più utili gli anfibi ascellari tipo “fantozzi” buffi ma davvero utili.
Altra regola importante è che quando si acquista uno stivaletto in gomma, si acquisti un prodotto buono, quelli economici lasciateli sugli scaffali; dico questo perché secondo me la qualità non ha prezzo, ma ognuno è libero di scegliere lo stivale che preferisce.
Una buona regola è quella di scegliere uno stivaletto in gomma e non in plastica, deve calzare comodo e la suola deve essere un po’ flessibile. Di certo non è una calzatura da indossare tutti i giorni, ma non per questo deve essere scomoda, quindi prima dell’acquisto provate diversi modelli tanto il venditore (anche se gli date fastidio) è li per vendere e compratene un paio buono. Se si ha la sfortunata idea di acquistare uno stivaletto in plastica e per di più con una suola poco flessibile, può accadere che si lesionino annullando lo scopo per cui sono stati progettati.
Esistono davvero tantissimi modelli di stivali, ma l’unico consiglio che vale la pena di seguire è quello di comprare il modello giusto per quello che dovete fare, non spendete inutilmente soldi per un modello tecnologicamente avanzato se lo usate esclusivamente per poche uscite e su prati morbidi e viceversa.
 
Top
10 replies since 11/3/2011, 21:50   601 views
  Share